Utermometrino degli strumenti indispensabili per un griller è sicuramente il termometro. Come abbiamo già visto, ogni metodo di cottura deve necessariamente rispettare dei range di temperatura.

Da una corretta gestione del calore deriverà il raggiungimento della temperatura giusta per completare la nostra cottura. Il nostro successo sarà quindi legato alla misurazione più precisa possibile di questa grandezza fisica. Molti modelli di bbq hanno già un termometro posizionato sul coperchio, che ci consente di tenere sotto controllo la temperatura all'interno della camera di cottura. Ma è importante tenere sott'occhio anche un'altra temperatura: quella all'interno del cibo, la cosiddetta temperatura al cuore. 

In commercio ci sono diversi modelli di termometri. Analogici o digitali, con o senza allarme, wi-fi o bluetooth e anche quelli utilizzabili attraverso gli smartphone compatibili. Innegabile il vantaggio e la comodità dell'uso di un dispositivo a distanza: non saremo costretti ad aprire ogni volta il nostro bbq per misurare la temperatura e potremo anche dedicarci ad altre cose dentro casa. Con una spesa compresa tra i 50 e i 70 euro si possono acquistare dei buoni dispositivi utili al nostro scopo. Le caratteristiche principali di un buon termometro sono:

  • Un range di temperature esteso (da 30°C fino ad almeno 300°C);
  • Due sonde (una per la rilevare la T al cuore, che chiameremo "sonda Food" e una per la T della camera di cottura, che chiameremo "sonda BBQ"), collegate con almeno 20cm di cavo resistente alle alte temperature, oppure una o più sonde senza fili;
  • Un allarme acustico per la sonda BBQ, che ci avviserà nel caso in cui la temperatura della camera di cottura sarà superiore o inferiore al valore da noi impostato;
  • Un allarme acustico per la sonda Food, che ci avviserà quando avremo raggiunto la T al cuore che avremo impostato;
  • Un timer o un countdown.

Ovviamente potremo ottenere dei risultati soddisfacenti anche con termometri più economici, rinunciando però ad alcune funzioni. Il mio consiglio è di cercare il termometro più adatto alle vostre esigenze su internet dove si trovano spesso buone offerte.

Video Termometri