Barbecue a Carbonella - BBQ

Probabilmente sono i dispositivi più comuni. Rappresentano l'evoluzione del più antico metodo di cottura.

I nostri antenati millenni fa, dopo la scoperta del fuoco, scoprirono la magia della cottura. Avranno cominciato a cuocere le loro prede direttamente con la fiamma o con l'utilizzo della brace di legna.

Ai giorni nostri possiamo cuocere in questi splendidi bracieri le più gustose pietanze ottenendo dei risultati incredibili. Ci sono grill a carbonella per tutte le tasche e tutti i gusti. Da quelli più piccoli che possono stare su un tavolo, ai classici Kettle da esterno. I più conosciuti sono senza dubbio quelli della Weber, ma anche Napoleon, Outdoorchef e molte altre. 

Ovviamente l'accensione della carbonella richiede più tempo di una rapida scintilla che infiamma i bruciatori di un dispositivo a Gas, ma è sempre una piacevole soddisfazione vedere la carbonella che pian piano arde e diventa incandescente. Comunque in nostro aiuto arrivano gli accessori. Infatti per facilitare e rendere omogenea l'accensione della carbonella si può utilizzare la ciminiera o caminetto. Si tratta di un semplice cilindro di metallo nel quale inseriamo la carbonella. Sul fondo si mette un cubetto di diavolina o anche un semplice mucchietto di carta e legnetti, che bruciando innescheranno dal basso verso l'alto tutta la carbonella. Questo semplice attrezzo riduce parecchio il tempo necessario per ottenere una buona bracie. 

A questo punto non rimarrà che versare la carbonella nel braciere del dispositivo e attendere il raggiungimento della temperatura desiderata per iniziare a cucinare.

Video BBQ a Carbone